Digital Ecosystems
Cefriel finalista a Assolombarda Awards
News
Marzo 18, 2024
Per il secondo anno consecutivo Cefriel candida un progetto per Assolombarda Awards che arriva in finale. Dopo la menzione speciale della scorsa edizione riconosciuta a Bilancia Milano, realizzata insieme a Delcon, quest’anno, per la categoria Digitalizzazione, Cefriel ha presentato il progetto Cargo MXP, Smart City delle Merci, realizzato insieme a SEA Aeroporti Milano che ha consentito allo scalo merci di Malpensa di trasformarsi in una vera e propria “Smart City”, allineata agli standard informativi e comunicativi dei più avanzati e importanti aeroporti Cargo europei.
Gli awards, promossi da Assolombarda per premiare gli anniversari associativi e i progetti d’impresa più innovativi promossi da PMI e grandi aziende, hanno visto l’annuncio dei progetti vincitori e finalisti lo scorso 14 marzo, nella cornice del Teatro Lirico “Giorgio Gaber” a Milano.
“L’associazione anche quest’anno, valorizza l’orgoglio industriale e il fare impresa, premiando le realtà del nostro tessuto produttivo che contribuiscono a rendere sempre più competitivo il nostro territorio e l’intero Paese – ha dichiarato il Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, nel suo intervento di apertura -. Con gli Assolombarda Awards esaltiamo gli asset di sviluppo cruciali per condurre le nostre imprese sui mercati globali. Il filo conduttore di questi pilastri è la capacità di innovare e di fare sempre un gioco di squadra per affrontare con concretezza e lungimiranza la grande sfida della doppia transizione, ecologica e digitale”.
L’ecosistema digitale “Malpensa Smart City delle Merci”, realizzato con il contributo di tutti i protagonisti della filiera dell’import-export, è oggi una realtà consolidata, costituita da una rete di servizi digitali decentralizzati che consente ai diversi attori di utilizzare, integrare e condividere flussi informativi nell’aeroporto di Malpensa. Nello specifico, i servizi messi a disposizione all’interno dell’ecosistema consentono di ottimizzare i tempi di accettazione e scarico delle merci, di rendere più efficienti i processi e le modalità di gestione delle spedizioni e di conoscere gli stadi del processo di trattamento dei carichi.