Organismo di Vigilanza

Per conoscere tutti i compiti dell’OdV può consultare il “Codice etico”, disponibile su questo stesso sito.
L’OdV di Cefriel è preposto a ricevere tutte le possibili segnalazioni di comportamenti da lei ritenuti non corretti o addirittura illeciti.
In coerenza, infatti, con il D.lgs. 231/2001, tutti i soggetti (interni/esterni) che intrattengono rapporti con Cefriel possono presentare all’OdV segnalazioni circostanziate, purché fondate su elementi di fatto precisi, di cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte, il tutto a tutela del rispetto delle leggi da parte di Cefriel.
Nelle attività di gestione della segnalazione è garantita la riservatezza dell’identità del segnalante; inoltre sono proibiti atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti, nei confronti del segnalante stesso per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione.
Il regolamento interno di Cefriel prevede severe sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante, nonché di chi effettua, con dolo o colpa grave, segnalazioni che si rivelano infondate.

Modalità operative

Le segnalazioni all’ODV possono essere effettuate in forma scritta con modalità informatiche, tramite la casella PEC all’indirizzo cefrielwhistleblowing@legalmail.it.


Per ulteriori informazioni in merito al sistema di segnalazione di violazioni adottato dal CEFRIEL ai sensi del d.lgs. 24/2023 e alle modalità di gestione delle segnalazioni si rimanda alla procedura whistleblowing disponibile nella sezione “whistleblowing” presente nel footer del sito web.