Il nuovo spazio di Cefriel, in collaborazione con Datapizza, per scoprire perché "Non è mai troppo presto per fare innovazione"
Non esiste un momento giusto per iniziare a innovare. L’innovazione, infatti, è senza tempo e richiede coraggio, senso critico e voglia di mettere in discussione lo stato delle cose per anticipare i bisogni del mercato e dei propri clienti.
Fare innovazione è fondamentale per adattarsi a un mondo in continua evoluzione, e agire in maniera rapida è ancora più importante per distinguersi dalla concorrenza unendo le potenzialità del digitale alla curiosità e creatività.
Episodio 1 - Innovation
Perché si deve fare innovazione? Cosa significa per le imprese e le pubbliche amministrazioni? E soprattutto come si avvia un percorso di innovazione?
In questa puntata, Armando Beffani, Head of Unit Sustainable and Responsible Innovation di Cefriel, dialoga con uno dei fondatori di DataPizza, Pierpaolo D’Odorico, sull’urgenza dell’innovazione, intesa come “la capacità di trasformare la conoscenza in valore”.
Digitale, sostenibilità, competenze sono solo alcuni degli ingredienti fondamentali, oltre all’ipotizzare un futuro possibile, che è il sale dell’innovazione.
Episodio 2 - Agile
Cos'è il metodo Agile? Quali vantaggi porta a imprese e PA nei processi di innovazione? E come si può adottare un approccio agile?
In questo episodio, Annalisa Binato, Senior Software Engineer e Agile Coach di Cefriel, dialoga con Pierpaolo D’Odorico di DataPizza sull’approccio agile da poter utilizzare nei contesti di innovazione, caratterizzati da incertezza e velocità di cambiamento, per garantire il miglioramento continuo.
Perché cultura, processi, strumenti e metodi dell’agile permettono di lavorare meglio.
Episodio 3 - Artificial Intelligence
Tutti parlano di Intelligenza Artificiale, ma quali sono le reali opportunità per imprese e pubbliche amministrazioni?
Perché non è presto per interessarsi all’AI? E cosa significa affrontare il tema in modo responsabile?
Gianluca Ripa, Head of Unit Analytics and AI di Cefriel, insieme a Pierpaolo D’Odorico di Datapizza, parla della necessità di introdurre l’AI in modo strategico e sistematico, a partire dalla cura della qualità dei dati aziendali disponibili.
Perché l’Intelligenza Artificiale è uno strumento in grado di valorizzare i patrimoni di conoscenza aziendale.
Episodio 4 - Smart Industry
Industry 4.0 o 5.0, Smart Industry, Servitization: quali sono oggi le opportunità nell’introduzione di tecnologie digitali per le industrie? Come cambiano e devono cambiare i processi e l'organizzazione? Quale il ruolo delle persone in questa trasformazione?
Nadia Scandelli, Head of Unit Smart Industry Solution Cefriel, affronta con Pierpaolo D’Ododrico di Datapizza il tema del nuovo paradigma Industry 5.0, che va oltre il concetto di automazione per riportare la persona al centro, valorizzandone l’esperienza e facendo in modo che le tecnologie possano supportarne il lavoro ogni giorno.
Episodio 5 - ESG
Perché è fondamentale per le imprese e le PA guardare alle tecnologie digitali come strumento utile a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità?
Come si può monitorare, rendere trasparente e misurare l’impatto ESG - Environmental, Social, Governance - tramite specifici indicatori?
Massimiliano Colombo, business partner Cefriel, insieme a Pierpaolo D’Odorico di Datapizza, riflette sulle opportunità per le organizzazioni di avere a disposizione e poter dimostrare, anche in modo quantitativo, il proprio impegno a favore della sostenibilità.
Episodio 6 - Education
Come le imprese possono attrarre talenti attraverso occasioni di formazione e crescita nel digitale?
Quanto percorsi come i master aziendali riescono a valorizzare le professionalità presenti nelle organizzazioni?
Roberta Morici, Head of Education Team di Cefriel, insieme a Pierpaolo D'Odorico di Datapizza, parla di come è possibile proporre alle persone un nuovo patto in cui le imprese si prendono cura della capacità delle lavoratrici e dei lavoratori di restare sul mercato, grazie a un aggiornamento continuo delle proprie competenze digitali.
Episodio 7 - Cybersecurity
Perché è necessaria oggi un’attenzione particolare alla difesa del proprio perimetro da parte non solo di PA e grandi imprese, ma anche di PMI?
Come gestire il cyber rischio per salvaguardare il proprio business? Quale il ruolo dell’Intelligenza Artificiale?
Enrico Frumento, Cybersecurity Research Lead Cefriel, insieme a Pierpaolo D’Odorico di Datapizza, spiega come pianificare al meglio le azioni necessarie a stimare, gestire e ridurre il rischio cyber, ricorrendo non solo a soluzioni tecnologiche, ma anche al coinvolgimento proattivo delle persone delle organizzazioni.
Episodio speciale - Management
Nei processi di innovazione quanto conta il buon management? Cosa devono fare i manager e le manager per accompagnare imprese e PA in un percorso di innovazione possibile, che abbia impatto?
Alfonso Fuggetta, AD ed Direttore Scientifico Cefriel, a partire dal suo ultimo libro “Alla ricerca del buon management”, discute con Pierpaolo D'Odorico di Datapizza di metodi, concetti e principi delle discipline scientifiche e ICT rilette in chiave manageriale, in una sorta di osmosi e combinazione di punti di vista solo in apparenza lontani.
Episodio 8 - Customer Eperience
Cos’è la Customer Experience e perché le imprese dovrebbero curare design e progettazione di prodotti e servizi?
Come si intercettano e si possono soddisfare al meglio i bisogni delle persone? Quanto rischiano le imprese poco attente all’esperienza cliente?
Clara Failla, Head of Product and Experience Design Cefriel, riflette con Pierpaolo D’Odorico di Datapizza su come creatività, dati e tecnologie possono essere utilizzati al meglio per realizzare prodotti e servizi semplici da usare per tutte le persone.
Episodio 9 - Digital Ecosystems
Cosa s’intende per Ecosistema Digitale? A cosa servono e quali sono i benefici che un’azienda o una PA può avere dalla costruzione di “ambienti” in cui poter scambiare i dati in modo sicuro?
Michele Bonardi, Head of Digital Ecosystems Cefriel, si confronta con Pierpaolo D’Odorico di Datapizza sulle opportunità e sul valore della condivisione delle informazioni, mettendo in evidenza l’impatto che hanno avuto progetti di successo realizzati da Cefriel.
Episodio 10 - Human Capital
Quanto conta il lavoro delle persone nei processi di innovazione? Quali sono le condizioni ottimali da costruire per fare in modo che le persone possano dare il meglio di loro nelle organizzazioni? Roberta Letorio, Chief Human Capital Officer, parla con Pierpaolo D’Odorico di Datapizza dell’importanza della motivazione delle persone e della sfida della gestione di generazioni differenti che devono collaborare e scambiare conoscenza per contribuire a far crescere le imprese e le PA.
Episodio 11 - Knowledge Technologies
Come le tecnologie digitali e l’Intelligenza Artificiale consentono di valorizzare la conoscenza aziendale e accelerare la scoperta di nuove opportunità di business? Perché è urgente investire nel digitale che consente la condivisione della conoscenza? Irene Celino, Head of Knowledge Tecnologies di Cefriel, parla con Pierpaolo D’Odorico di Datapizza dell’importanza del patrimonio di conoscenza aziendale digitalizzata per potenziare il vantaggio competitivo.
Episodio 12 - Research
Come la ricerca può supportare imprese e pubbliche amministrazioni nell’intraprendere percorsi di innovazione? Quali i vantaggi del partire dalla ricerca nella introduzione di tecnologie emergenti?
Marco Comerio, Mobility Research Lead di Cefriel, parla con Pierpaolo D’Odorico di Datapizza della possibile contaminazione tra il mondo della ricerca e dell’innovazione, con un affondo sulle nuove sfide per il settore mobilità.
Episodio 13 - Open Innovation
Cos’è l’Open Innovation? Come l’innovazione aperta porta valore all’interno di un’azienda o di una pubblica amministrazione? Quanto conta far crescere la cultura di open innovation nei processi di innovazione?
Simone Maestri, di Cefriel, parla con Pierpaolo D’Odorico di Datapizza di come poter accelerare i processi di innovazione e di come Cefriel supporta le aziende e le pubbliche amministrazioni nello stimolare e utilizzare nel migliore dei modi l’innovazione aperta.